Il nuovo vinificatore multifunzionale Onda ®, è dotato di un PLC per il controllo del processo di vinificazione e permette l’interconnessione secondo i requisiti richiesti per i finanziamenti denominati “industria 4.0”.
Onda permette una vinificazione completamente automatizzata grazie a:
- Il sistema automatizzato di movimentazione e rimontaggio del mosto che agisce sul cappello delle vinacce sia dall’alto che dal basso con un’azione meccanica indiretta e senza uso di pompe, riducendo lo stress per il mosto e la produzione di feccia.
- Il sistema automatizzato di iniezione di gas tecnici (azoto, argon, CO2, aria compressa o miscele) che opera in tre zone specifiche del serbatoio: dal basso, in zona mediana e dall’alto. L’insufflazione di gas dal basso, avviene grazie ad una serie iniettori microforati posti in prossimità del fondo.
- Selezionando la somministrazione di gas inerte è possibile mescolare delicatamente il mosto durante la fermentazione o la macerazione per facilitare gli scambi fra fase liquida e fase solida del mosto/vino, oppure portare in sospensione le fecce fini durante la maturazione o ancora saturare rapidamente il serbatoio con gas inerte per effettuare il travaso in atmosfera protetta.
- Insufflando aria compressa invece è possibile macro-ossigenare il mosto o il vino (in tutte le fasi di vinificazione: pre-fermentativa, fermentativa e post-fermentativa).
- In zona mediana: è presente una candela porosa che permette l’ossigenazione del mosto durante la fermentazione, la macerazione o in caso di comparsa di sentori di ridotto.
- Dall’alto: è possibile saturare lo spazio libero al di sopra del mosto/vino con gas inerte (azoto o argon) e sfruttare Onda® per altre fasi enologiche oltre a quella fermentativa, ad esempio per la macerazione, l’affinamento su fecce fini e la conservazione a lungo termine.