Saturazione dall’alto per l’affinamento e la conservazione a lungo termine in atmosfera protetta.
Ossigenazione in zona mediana grazie alla candela porosa integrata
Insufflazione dal basso: con gas inerte, per mescolare delicatamente il mosto/vino o portare in sospensione le fecce fini durante l’affinamento, oppure con aria compressa per la macro-ossigenazione del prodotto.
1. MULTIFUNZIONALITÀ Il Vinificatore Onda® può essere utilizzato per la maggior parte di tipologie di vino e in tutte le fasi del processo di vinificazione: macerazione pre e post-fermentativa, fermentazione alcoolica e malolattica, affinamento sulle fecce fini e stoccaggio a lungo termine. 2. VERSATILITÀ Il Vinificatore Onda®si adatta facilmente ai protocolli di vinificazione in uso e semplifica operazioni o problematiche normalmente complesse: rimontaggi, ossigenazioni, arresti o rallentamenti di fermentazione, messa in sospensione delle fecce fini, correzione dei sentori di ridotto, saturazione del serbatoio con gas inerte ecc.. 3. ESTRAZIONE EFFICACE E DELICATA Il Vinificatore Onda® ha un sistema automatizzato di movimentazione e rimontaggio agisce al di sopra e al di sotto del cappello delle vinacce e non direttamente su di esso, questo massimizza l’estrazione delle componenti fenoliche riducendo allo stesso tempo la produzione di feccia.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare e di divulgare l’opera da parte dei produttori di attrezzature, prodotti e servizi che presentino innovazioni di prodotto e di processo che possano fare prevedere un progresso tecnico nell’ambito dell’enologia. Le opere sono state giudicate da personalità nazionali e internazionali del mondo dell’enologia, da rappresentanti della comunità scientifica e importanti aziende vitivinicole associate a Unione Italiana Vini.
Gennaio 2016 – Wines & Vines
Dicembre 2015 – La Vigne
17 Settembre 2015 – SIMEI – World leader in wine technology exhibition
Luglio 2015 – EXPO 2015 – REGIONE TOSCANA – Le Aziende Eccellenti
29 Luglio 2015 – PORTHOS – Indipendenti da sempre, ci occupiamo di vino, cibo e cultura
Dicembre 2012 – D.A. La rivista per superare le barriere culturali
Novembre 2012 – Premio all’innovazione viticola ed enologica- Simei 2011
24 Febbraio 2012 – Civiltà del bere
10 Ottobre 2011 – Il Corriere Vinicolo n. 40