IT | EN | DE | FR | ES

Risultati scientifici (2016) su Onda®, il vinificatore che permette di produrre vini con basse o assenti quantità di solfiti aggiunti

Sperimentazione condotta da DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI AGROALIMENTARI E FORESTALI – DIBAF – Università degli Studi della Tuscia.

L’ obiettivo  è stato valutare l’adeguatezza tecnica e la praticità di esercizio di un serbatoio innovativo e multifunzionale, Onda® , ad alto grado di automazione e bassa incidenza di manodopera. La presente ricerca è stata condotta vinificando in rosso uve Sangiovese; per validare l’obiettivo le stesse uve sono state anche elaborate in vinificatore convenzionale, seguendo lo stesso protocollo di vinificazione.

La sperimentazione è stata svolta presso l’Azienda Agricola Baldetti (Cortona, AR) dove il serbatoio Onda® , prodotto e commercializzato dall’azienda Ghidi Metalli (Pistoia), è stato installato.
Il pannello di controllo del vinificatore Onda® è stato programmato per gestire l’intero processo di produzione, riducendo notevolmente la manodopera rispetto al serbatoio convenzionale.
Il decorso della fermentazione è stato regolare, e non è insorta nessuna criticità. I parametri chimico-fisici del vino Onda® sono risultati analoghi a quelli del Testimone.

Nel vinificatore Onda®  il sistema di rimontaggio senza l’uso di pompe e il sistema di iniezione dei gas tecnici ha permesso di avere all’interno del vinificatore un’atmosfera sempre controllata e una buona capacità estrattiva nei confronti dei componenti cromatici e strutturali.

Sebbene siano emerse deboli differenze nel livello di antociani totali e monomerici, le differenze tra le due tesi in termini % di rosso, giallo e blu non sono apparse particolarmente apprezzabili. L’iniziale differenza di tonalità tra le due tesi, durante lo stoccaggio è diminuita fino ad annullarsi quasi completamente.

 

Consulta l'elaborato finale

 

Per informazioni telefonaci o scrivi

-

My Agile Privacy

Ce site utilise des cookies techniques et de profilage. 

Vous pouvez accepter, refuser ou personnaliser les cookies en appuyant sur les boutons désirés. 

En fermant cet avis, vous continuerez sans accepter. 

Avertissement: certaines fonctionnalités de la page pourraient ne pas fonctionner en raison de vos choix de confidentialité: