Come conservare olio extra vergine? Mantenere nel tempo le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva è possibile.
Quali sono i principali fattori che mettono in pericolo le caratteristiche organolettiche dell’olio extra-vergine di oliva durante la conservazione? Quindi, come conservare olio extra vergine?
I fattori che mettono in pericolo l’olio extravergine di oliva sono: Luce, temperatura e ossigeno
L’olio è un alimento facilmente deperibile ma se conservato in modo oculato può mantenere stabili, per diversi mesi, le proprie caratteristiche.
Ad esempio, luce e temperatura possono essere controllate senza difficoltà.
Oggi la tecnologia mette a disposizione strumenti e mezzi che possono proteggere l’olio extra vergine di oliva dall’ossigeno e preservare le qualità del nostro prodotto.
Proteggere l’olio da LUCE e TEMPERATURA sbagliata
L’intervallo termico a cui si dovrebbe conservare l’olio è compreso tra i 10 e i 24°C; la temperatura ottimale è di circa 15°C. La temperatura costante è uno dei segreti per mantenere l’olio extra vergine di oliva fragrante e profumato.
Sbalzi di temperatura potrebbero compromettere le proprietà antiossidanti di polifenoli e tocoferoli che sono elementi fondamentali anche dal punto di vista organolettico.
La luce, come radiazione elettromagnetica, influisce sulle reazioni chimiche e può quindi far variare la composizione di un olio.
Perchè usare un contenitore in acciaio inossidabile?
Perchè un contenitore in acciaio inossidabile non rilascia alcuna sostanza dannosa e garantisce l’impermeabilità alla luce diretta. Inoltre, se non è possibile condizionare l’ambiente dove vengono immagazzinati i serbatoi, è possibile dotare i serbatoi di fascia di scambio termico per il controllo costante della temperatura dell’olio contenuto.
Come conservare olio extra vergine e proteggerlo da ARIA E OSSIGENO
Nella maggior parte dei casi, negli alimenti a contatto con l’aria, si sviluppano una serie di reazioni ossidative, che ne variano la composizione chimica e le caratteristiche organolettiche.
Gli oli extra vergine di oliva, quando genuini, possiedono una serie di composti come i tocoferoli e polifenoli, che svolgono un’importantissima azione antiossidante in grado di salvaguardare nel tempo l’olio e ne determinarne anche un maggior valore nutrizionale.
Nonostante la protezione di questi antiossidanti naturali, quando l’aria entra a contatto dell’olio per periodi prolungati ha come conseguenza l’IRRANCIDIMENTO DELL’ OLIO.
Una soluzione molto efficace per evitare che l’ossidazione è saturare il recipiente con un gas inerte.
I gas sono estremamente stabili, inodori ed insapori e idonei a venire a contatto con le sostanze alimentari.
La conservazione in atmosfera controllata o modificata è la tecnica di stoccaggio in cui l’ossigeno e l’aria atmosferica vengono sostituiti con gas inerte.
Scopri di più sulla “conservazione in atmosfera controllata o modificata”
>> Visualizza anche il nostro catalogo di serbatoi in acciaio inox per olio
>> Scarica il catalogo in pdf dei nostri serbatoi in acciaio inox per olio
Ghidi Metalli è in grado di progettare e costruire serbatoi acciaio inox su misura